Chi siamo

Le origini

 

Villa Cecilia è il primo centro umbro di riabilitazione estensiva extraospedaliera (DGR Umbria n 1090/2010) autorizzato dalla Regione Umbria ed inaugurato nel 2010. Nasce dalla volontà della famiglia Semidoro di mettere a disposizione, in una equipe multidisciplinare insieme a Fisiatri e Fisioterapisti, le proprie competenze ed abilità sviluppate in oltre 40 di attività da tecnici ortopedici, offrendo un servizio riabilitativo innovativo per l’Umbria, che ben si inserisce nella rete riabilitativa integrata fra ospedale, ambulatorio e domicilio.


Villa Cecilia completa, inoltre, la propria offerta assistenziale con il poliambulatorio specialistico e il centro ambulatoriale di fisioterapia.


La struttura, anche se giovane, ha già avuto modo di svolgere la sua attività con continuità, aggiornando e migliorando continuamente le proprie abilità e competenze al pari delle strumentazioni, impiantistiche e tecnico-sanitarie.


Villa Cecilia Srl è iscritta al Registro Imprese di Perugia con il n° 03134550544, dotata di:

  • Autorizzazione Sanitaria all’esercizio n° 197 del 19/01/2010 per riabilitazione estensiva in regime di ricovero e come Poliambulatorio;
  • La struttura, in possesso degli standard strutturali e gestionali prescritti dalla legge, è autorizzata (Aut. Reg. n. 197 del 10 gennaio 2010) dalla Regione Umbria a svolgere le funzioni relative all’erogazione delle prestazioni di riabilitazione estensiva extraospedaliera e di poliambulatorio ed è accreditata in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, con l’istituto INAIL e con i principali fondi sanitari integrativi, assicurazioni e mutue volontarie.


  • A chi si rivolge


    Per l’ambito riabilitativo, ricovero e ambulatorio:
    Richiamandosi alle linee guida ministeriali per la Riabilitazione Estensiva Villa Cecilia offre le proprie prestazioni a persone:

  • in Regime di Post-Acuzie per il completamento di programmi terapeutici già avviati in forma intensiva o che non sopportano programmi di tipo intensivo – ( Linee Guida: art. 2.2. comma a/1 )
  • inserite in programmi a lungo termine in cui l’intervento riabilitativo sia necessario per contrastare la progressione di patologie invalidanti cronico-evolutive attraverso interventi prolungati e/o a cicli. – ( Linee Guida: art. 2.2. comma a/2 )


  • Per il poliambulatorio e il Centro di Fisioterapia:
    Si rivolge a tutta la popolazione garantendo l’accesso in tempi utili senza liste di attesa per visite e prestazioni medico specialistiche.



    Mission

    Villa Cecilia si propone l’obiettivo di garantire la possibilità agli Ospiti di essere ancora i protagonisti del missionproprio tempo con il migliore livello possibile di qualità della vita, indipendentemente dalle condizioni di disabilità fisiche, psichiche o sensoriali di ciascuno.


    La centralità dell’individuo, inteso come soggetto del proprio iter di recupero e/o di tutela, e l’umanizzazione della presa in carico sono elementi imprescindibili per l’ottenimento del risultato qualitativo proposto.


    Il rispetto della persona, qualsiasi sia lo stato fisico, psichico o sensoriale e qualunque siano i margini di reversibilità del suo status patologico, unito alla professionalità degli operatori ed al rispetto della normativa vigente per la presa in carico, cura e tutela di soggetti “fragili” sono i cardini su cui è imperniato il processo socio sanitario mirato al mantenimento del livello di autosufficienza raggiunto ed alla prevenzione delle complicazioni.